Costellazioni Familiari
A cura del dr. Raffaele Cavaliere
Conoscere se stessi attraverso la storia della famiglia, prendere consapevolezza dell’influenza che il sistema famigliare (epi copioni e copioni), può aver avuto, e avere ancora, nelle scelte della propria vita, nei rapporti quotidiani con chi ci sta accanto, è importante. Una presa di coscienza profonda che attinge a una memoria collettiva antica, sedimentata attraverso le generazioni, capace di diventare energia di auto guarigione. La storia familiare è parte della nostra essenza, delle nostre origini e del nostro vissuto. Possiamo lottare contro queste esperienze e questi vissuti, idealizzarli o escluderli, spesso anche mettendo a repentaglio la nostra gioia di vivere. Ecco, quindi, che il cuore e la visuale si restringono, proprio quando avremmo bisogno di apertura e forza d’animo per affrontare quelle vere e profonde trasformazioni che sono indispensabili per la nostra vita.
Le Costellazioni Familiari non modificano gli eventi, spesso traumatici, ma aiutano ad individuarne e a riconoscere le dinamiche complesse nascoste da preconcetti e pregiudizi, a prendere coscienza e quindi a scioglierle.
Si procede lavorando con la forza creativa del cuore che riconcilierà in noi tutto ciò che è stato escluso e dimenticato. Solo così il vissuto, divenuto risorsa, sarà utile per noi e per i nostri figli.
A cosa servono le Costellazioni Familiari?
Le costellazioni agiscono su molteplici ed essenziali ambiti della nostra vita:
* Il rapporto di coppia: precisando dinamiche e ruoli (importanti e necessari per una vita serena e consapevole);
* Il chiarimento dei rapporti, a volte difficili, con i genitori e le loro famiglie di origine;
* I rapporti con le organizzazioni o nelle imprese;
* La riuscita professionale;
* L’orientamento durante momenti critici della vita (separazione, malattia, ecc.);
* Disturbi organici o psicosomatici;
* Eventi traumatici nella famiglia attuale o di origine
* Cambiamenti importanti, come la nascita di un figlio, il matrimonio, l’addio e un nuovo inizio;
* L’autocoscienza e i chiarimenti di dubbi esistenziali.
Dr. Raffaele Cavaliere
Il
Dr. Raffaele Cavaliere, Psicologo - Psicoterapeuta, dal 1985 esercita la libera professione a Ladispoli (Roma).
La sua attività professionale si articola su tre livelli: il lavoro clinico, l'insegnamento e la formazione di adulti, la collaborazione con organizzazioni di vario genere. La sua fama internazionale l'ha conquistata relazionando in convegni in Italia ed all'estero, tenendo conferenze e seminari, pubblicando numerosi articoli scientifici, sociali e politici, nonché di cultura generale. Inoltre, ha pubblicato in Italia dodici libri e all'estero 6, editi da Città Nuova Ed. (nr.3), Ed. San Paolo (nr.1), Freebook-EDUP (nr.3), da Arduini Sacco Ed, Zerotre, Le Mediterranee e dalla Hermes Ed., di cui tre editi anche all'estero, ovvero i suoi libri sono presenti in sei paesi del mondo ed inoltre quattro di essi hanno ricevuto premi internazionali. Un premio internazionale ricevuto nel 2012, commissione presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Domenico SORRENTINO -Arcivescovo di ASSISI-, citiamo i motivi dell'assegnazione del premio "Giovanni Paolo II", e leggiamo:
"Illustre Scrittore Dott. Raffaele Cavaliere. conferimento Premio Internazionale Giovanni Paolo II°, ottava edizione - 2012.per aver nella Sua azione professionale tutelato e promosso la SACRALITA' della VITA in armonia con i principi Cristiani e con i valori ereditati dalla Dottrina sociale della Chiesa Cattolica".
Durante la presentazione del libro:" Manuale esoterico di C.f." svoltasi il 6.12.14 nell'Aula Consiliare del Comune di Ladispoli, P.zza G. Falcone 1 a Ladispoli, il Sindaco dr Crescenzo Paliotta ha conferito allo scrivente una targa di riconoscimento con la seguente dicitura: "Comune di Ladispoli - Dott. Raffaele Cavaliere - Psicoterapeuta e Scrittore - In riconoscimento del suo contributo per la notorietà della Città di Ladispoli a livello internazionale".
In qualità di Presidente l'Università aperta di Ladispoli p.t. di Governo Locale Europa Mediterranea - Unità Locale di Ladispoli, dell'Ass. Culturale in Cammino ONLUS e del Circolo Buon Governo Ladispoli ha organizzato decine di eventi di grande respiro in cui ha trattato i temi d'attualità socio-politici e dell'esistenza umana con una visione olistica; da sempre si impegna come volontario nei settori della cultura e del sociale.
Ecco alcuni titoli dei libri scritti da lui:
"Iniziazione alle Costellazioni Familiari"
"Manuale esoterico di costellazioni familiari". Metodo e principi rivelati
"Perdonare. Istruzioni per l'uso"
"Amore è... Considerazioni psico-sociali sul motore della vita"
"La Consapevolezza dell'Essere", Ovvero in cammino con l'Io Sono
"Autoanalisi"


